LA FORZA DELLE DONNE

di Paola Piana

Io credo di essere una donna forte. Non l’ho capito subito, ho impiegato cinquantatre anni per capirlo! Ho tremila insicurezze che mi porterò appresso per tutta la vita ma ho capito che, nel momento del bisogno, per me ci sono sempre!
Quante donne sono come me! Praticamente la maggior parte di quelle che conosco, o meglio, di quelle che valga la pena conoscere!
Ho conosciuto donne che si sono annullate nella famiglia, sempre pronte con un sorriso per i figli e un incoraggiamento per il proprio compagno, le ho viste morire la sera tardi quando tutti andavano a letto e rinascere il giorno dopo e, con un nuovo sorriso, andare incontro alle difficoltà, alle lamentele dei figli o alle frasi cariche di rabbia e frustrazione del proprio marito!

 

illustrazione di ®Chow Hon Lan

Ho visto donne affrontare a testa alta il dolore! Le ho viste ridere di dolore! Dolore per la perdita del proprio compagno, dolore per l’accanimento del destino nei loro confronti, dolore per una malattia che non si vede ma si sente, eccome se si sente!

Ho visto donne lottare con i denti per affermare il diritto dei propri figli ad una vita normale, le ho viste piangere e disperarsi all’idea di doverli, un giorno abbandonare al loro destino! Le ho sentite elencare leggi a memoria che neanche i migliori avvocati conoscono, mamme con la quinta elementare che diventano esperte giuriste per i propri figli!

Uma Thurman in Kill Bill di Quentin Tarantino

Ho conosciuto donne che si donano completamente agli altri, quelle che ci sono se hai bisogno di una spalla su cui piangere, che si mettono in macchina per venire a farti compagnia, anche solo per tenerti la mano, quelle che puoi chiamare a qualsiasi ora, “Tanto sono sveglia!”. Quelle stesse donne che poi, sole a casa, quando hanno bisogno di una parola di conforto, non riescono a chiederla per pudore, per non disturbare e piangono il loro dolore inascoltato e da quel dolore rinascono più forti!

Quante donne ho conosciuto! Alcune così belle da non sapere neanche loro quanto!
Tutte queste donne sono io, mi appartengono, ci appartengono!

®RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *